Cosa serve per fare bene il sesso?

Una coppia a letto

Da sempre il sesso gioca un ruolo fondamentale nella vita delle persone. Una volta usato come accordo per intrighi di corti rivali, oggi troppo spesso relegato a sfogo veloce, il sesso ha tutto il diritto di essere considerato un’opera d’arte, da custodire e ammirare, nella quale buttarcisi dentro senza pensarci troppo.

Per fare bene il sesso, servono poche ma fondamentali regole. I più autorevoli esperti indicano dei punti imprescindibili necessari per la riuscita di una perfetta intesa sessuale.

Uomini e donne sono diversi

Bisogna innanzitutto partire dalla consapevolezza che l’uomo e la donna sono diversi, hanno desideri differenti e aspettative che a volte con coincidono. Inutile approcciare la persona che abbiamo di fronte come vorremmo fossimo trattati noi. Capire questo punto serve a focalizzare le attenzioni sul partner e dedicarsi a capire i desideri altrui. C’è poco da fare, le donne e gli uomini fanno sesso diversamente. La coppia deve potersi ascoltare e parlare: solo in questo modo ci sarà piena chiarezza su cosa l’altro si aspetta nell’atto sessuale.

No alle inibizioni

Lasciamo cadere le remore, abbattiamo le barriere di vergogna e sblocchiamo la mente dai tabù. Niente è proibito nel sesso, basta essere chiari e sinceri. In una coppia sana, il sesso può essere estremo, romantico o addirittura volgare. Non importa quale sia la strada che vorrete percorrere, conta solo che entrambi siate d’accordo. Non bisogna mai aver vergogna di chiedere o di osare o aver di timore di esprimere all’altro le proprie fantasie segrete. Siete solo voi due in quella stanza e il resto non conta. Siate sinceri e spontanei, scrollatevi di dosso la vergogna e lasciatevi andare. Ricreare le fantasie del momento o sogni erotici mai realizzati, consoliderà il rapporto e la fiducia reciproca e migliorerà la vita sessuale di entrambi.

Una coppia che fa sesso

Il bacio tanto dimenticato

Spesso le persone a letto tendono a non baciarsi mai troppo. Il bacio intensifica tutto, aumenta l’eccitazione e fa scoprire percorsi stimolanti attraverso l’esplorazione di corpi. Baciatevi sempre, giocate con le labbra, scappate e tornate, fatevi pregare, fate in modo che la vostra bocca sia desiderata e sfuggente allo stesso modo.

I sensi sono fondamentali

I 5 sensi sono l’amplificazione delle sensazioni corporee. Giocate sui brividi che solo un tatto leggero e curioso può far esplodere nella pelle. Assaporate con il gusto ogni sapore del vostro partner, lasciatevi inebriare dall’olfatto erotico che vi circonda durante il sesso, lasciatevi eccitare dalle parole o dai mugolii di piacere che sentirete e guardatevi a vicenda in ogni momento. Valorizzando i singoli sensi, non potrete fare a meno di sentire un’esplosione di desiderio aumentare in voi.

Non si accetta la routine

Che abbiate poco o tanto tempo, che siate stressati o scostanti, tristi o allegri, lasciate che il sesso non sia mai intaccato dalla routine. Fare del buon sesso, significa scegliere anche il momento giusto in cui aver tempo e voglia di dedicarsi completamente all’attività che stiamo per fare. Il sesso frettoloso e abitudinario ammazza il desiderio. Prendetevi tempo, esplorate nuovi giochi ed esperienze diverse. La qualità del sesso è importante per determinare una buona intesa sessuale.

Ian Kerner, un sex expert con una rubrica sull’autorevole New York Times, suggerisce di giocare molto con i preliminari e sfruttare il sesso orale come arma vincente per aumentare il desiderio.

Il sessuologo Vincenzo Puppo, incentiva la coppia a non fossilizzarsi su una posizione unica durante il rapporto. Cambiare spesso, aiuta i partner a trovarsi e a toccarsi in modi differenti, stuzzicando l’appetito sessuale.